South America

I colombiani
Quando si viaggia e si cambiano tanti posti significa che si cambiano anche tanti bagni, intesi come toilette, orinatoi, pubblici
Dal 5 Agosto al 12 Agosto Visitiamo il parco naturale Tayrona per poi tornare a Santa Marta e Rodadero in
In italia è ormai estate e qui lo si nota dalla massiva presenza di turisti italiani che visitano i caraibi.
Dal 29 Luglio al 5 Agosto: Proseguiamo la visita del caribe colombiano con Barranquilla e poi Santa Marta, dove viene
Lasciamo Barranquilla con un gentile passaggio del nostro ospite di Air B&B fino ad una compagnia di bus, che però
Dal 22 Luglio al 29 Luglio: Da Bogotà (fermi per qualche giorno) alla costa nord della Colombia, quella caraibica, nella
Esiste una Cartegana in ogni parte del mondo ed il fascino del nome riporta ad antiche ed epiche battaglie studiate
Dal 15 Luglio al 22 Luglio: Arriviamo nella capitale della Colombia, Bogotà, dove rimaniamo alcuni giorni per il visto per
Dal caldo di Neiva torniamo al fresco dei 2700 m piovosi di Bogotà e non volendo mettiamo radici per una
Per un europeo entrare negli Stati Uniti d'America per turismo è facile, ma per un viaggiatore che ne vuole anche
Dall'8 Luglio al 15 luglio: entrando in Colombia da Ipiales per poi raggiungere Neiva, facendosi rubare la macchina fotografica nel
Dopo mesi sulle Ande, tra freddo e negli ultimi giorni anche pioggia arriviamo nel caldo caldissimo della città di Neiva.
L'autostop funziona ancora bene per lasciare l'Ecuador ed entriamo in Colombia nella cittadina di Ipiales.
Gli Ecuadoregni
Dal 1 Luglio all'8 Luglio: Partendo da Cuenca per Banos con la sua pioggia e le cascate ed arrivando infine
La nostra visita alla capitale dell'Ecuador, Quito, coincide con una visita ben più importante, quella del papa.
Dopo mesi di assenza compare nei nostri racconti e nel nostro viaggio la pioggia.. E compare proprio nel giorno in
Dal 24 Giugno al 1 Luglio: Viaggiamo verso nord per lasciare il Perú, con una lunga pausa rilassante al mare
Arriviamo in Ecuador nella città di Cuenca e rimaniamo stupiti dall'ordine, dalla tranquillità, dalla gentilezza degli abitanti e dall'offerta culturale.
I peruviani hanno la miglior cucina del Sud America I peruviani non hanno una educazione ambientale I peruviani hanno motorette,
Da Piura ci spostiamo sulla costa, a Talara, dove veniamo accolti da un'intera famiglia di CouchSurfer, vediamo perdere la semifinale
Dal 17 Giugno al 24 Giugno: Da Arequipa raggiungiamo Lima con tre lunghi giorni di autostop. Visitiamo la capitale e
Lasciamo Lima in Bus, date le dimensioni della città è la soluzione più comoda. Ci dirigiamo ad Huaraz, nuovamente in
Entriamo a Lima a bordo di un camion, che ci lascia nel bel mezzo di uno svincolo autostradale, dove non
Lasciamo Arequipa al mattino presto per dirigerci verso Nord, ma essendo grande la cittá anche solo trovare un bus che
Ci spostiamo da Cuzco ad Arequipa ed andiamo poi a visitare la valle del Colca, con il canyon più profondo
Vicino ad Arequipa, dietro ai vulcani, c'è una zona dove volano i condor e sotto le ali dei condor si
Lasciamo Cuzco con un po' di tristezza nel cuore e torniamo parzialmente sui nostri passi verso Arequipa, che geograficamente si
Cuzco, capitale del regno Inca, in occasione della festa patronale del Corpus Christi. Basandoci in questa cittá, visitiamo un poco
I turisiti prendono un treno e poi un autobus per arrivare alle rovine di Machu Picchu, ma questo non é
La gestione dei mezzi di trasporto in Perú (e Bolivia) non é centralizzata, ma affidata ad una molteplicitá di mezzi
Cuzco, come crocevia per Machu Picchu, è una città molto turistica, dove anche i commercianti parlano inglese.
Ultima tappa boliviana con Copacabana, sul lago Titicaca da dove raggiungiamo l'Isla del Sol, prima di passare in Perú a
Per lasciare la Bolivia decidiamo di riprendere a viaggiare in autostop.
Viaggiando da Uyuni verso Sucre, visitando la cittá per l'arrivo del presidente e la festa della liberazione di tutto il
Da santiago del Cile, passando per Valparaiso, La Serena, Valle del Elqui, Antofagasta e San Pedro de Atacama, da dove
I boliviani non rispettano le file se sei straniero I boliviani o meglio le boliviane sono sempre di corsa e
Partiamo da La Paz abbastanza presto al mattino, dopo non aver dormito per la musica che circondava la stanza nel
L'autobus notturno per La Paz é abbastanza confortevole e arriviamo di primo mattino con il sole ancora nascosto dalle montagne
Arriviamo a Sucre dopo una nottata in autobus, senza bagno ma con il riscaldamento. Scendiamo vestiti da montagna e pronti
Arriviamo ad Uyuni dopo tre giorni di viaggio attraverso deserti, lagune, fenicotteri e tante jeep.
L'ultimo tour partendo da San Pedro é diretto in Bolivia.
I cileni parlano velocissimo e sembra che abbiano una patata in bocca I cileni usano molti 'modismi' e pongono alla
Lasciata Antofagasta dormiamo una notte a Calama, cittá creata per ospitare i lavoratori della miniera a cielo aperto piú grande
Lasciati i nostri compagni di viaggio degli ultimi giorni, giovedì 14 maggio, riprendiamo a salire verso nord.
Partiamo di buon ora per addentrarci nella valle del elqui, posto magico con clima caldo tutto l'anno, cielo mai annuvolato
Emergiamo da un po' di giorni a contatto con la natura, senza internet, con le stelle, con il caldo di
Uno spazio a parte lo merita Valparaiso. Valpo, come viene chiamata dagli abitanti, é una città costiera a meno di
Le foto delle prime due settimane di viaggio attorno alle americhe.
Buongiorno a tutti, Sono un po' indietro coi racconti ma cercherò di recuperare. Il 2 maggio ci siamo alzati presto
Dopo 50 giorni in Argentina ho capito un paio di cose.. Che adorano il mate, che non considerano il pollo
La città di Cordoba é molto bella, trafficata e con tante attività che corrono tra le sue vie. Camminiamo tutto
Lasciare Mendoza non é facile, e raggiungere Cordoba pare ancora più difficile. Uscire da una grande città in autostop é
Buongiorno a tutti dall'Argentina. Dopo 30 ore di viaggio, di cui 7 nell'aeroporto di Madrid passate a leggere la guida
Potete trovare i racconti di questo viaggio nei seguenti post: Sud Interminati spazi Scendendo verso Nord Scendendo verso Nord (in
Il 3 mattina prendiamo un bus per Rio Gallegos, Argentina, e da qui iniziamo, senza nemmeno fermarci nella cittá (che
Ciao, é passato tanto tempo dalla scorsa mail che alcuni di voi hanno inziato a chiedermi se alla fine sono
Buon giorno o Buon pomeriggio o Buona Sera,  Passato bene il Natale? Mangiato a sufficienza? Scrivo da Puerto Natales, Chile,
Sud
Ciao a tutti, Per chi non lo sapesse sono partito, di nuovo.. e stavolta per il Sud America. É una